In evidenza

Come sincronizzare due PC con Google Drive

Come sincronizzare due PC con Google Drive

In molti ci ritroviamo a dover usare più computer per un motivo o per un altro. Io per esempio ne uso principalmente due, uno lo tengo nel mio studio, l'altro più versatile invece, me lo porto un po' ovunque. Per questo motivo è nata l'esigenza di avere gli stessi file in tutti i miei PC e così ho iniziato ad usare Drive, il servizio offerto da Google.

Di base tutto ok, ma ho notato subito un problema. Ogni PC collegato a Drive, sincronizza i propri file in una cartella che viene automaticamente creata dentro "Computer". Certo, questa cartella può essere rinominata dando magari il nome del PC in questione o un nome generico che ci faccia capire quale dei nostri PC sia, per esempio "PC studio", ma questo non era abbastanza per me, per un semplice motivo.

È vero che da qualsiasi punto e con qualsiasi PC potevo accedere a Drive e scaricare i file che mi servivano presenti magari nell'altro PC. Ma è proprio questo che non mi andava di fare, cioè questo passaggio volevo eliminarlo, ossia il passaggio che consisteva nell'aprire Drive per prendere da un PC il file che era nell'altro PC. Così, dopo diverse prove, sono riuscito a trovare il sistema perfetto che adesso vi descrivo e poi vi spiego come fare per realizzarlo anche voi.

Adesso, ogni PC, non crea una cartella separata. Tutto va a finire nello spazio principale "Il mio Drive" (ovviamente organizzato in cartelle e in ordine) e per far questo basta sincronizzare la cartella di Drive (quella che viene creata quando si installa Drive sul PC per capirci) con la cartella Documenti del PC. Così facendo, in tutti i miei PC ho gli stessi file senza dover accedere a Drive per scaricare il file che si trova nell'altro PC. In più se cancello un file dalla cartella documenti di uno dei miei PC, lo cancello in automatico anche dagli altri miei PC, così tutto è sempre in ordine e anche il cestino dei file di Drive ovviamente è comune.

Le uniche due cartelle che continueranno a essere sincronizzate separatamente sono "Desktop" e "Pictures", ma questo per mia scelta in quanto non ho interesse ad avere il contenuto di queste due cartelle su tutti i miei PC, mi va bene passare da Drive quelle rare volte in cui mi serve un file contenuto in quelle cartelle. Ma se volete avere anche quelle due cartelle sincronizzate, basterà creare un collegamento delle due cartelle, dentro la cartella documenti e il gioco è fatto.

Vediamo dunque come sincronizzare i file tra due o più PC con drive.

  1. Se usate già Drive dovrete prima scollegare l'account andando prima su "Preferenze" poi su "Impostazioni" e poi cliccando su "Scollega account". Se non lo avete mai usato passate al punto 2.
  2. Scaricate e installate "Backup e sincronizzazione" di Google Drive. Lo trovate qui.
  3. Configurate Drive come preferite, le cose importanti per avere la configurazione sopra descritta le trovate nei punti successivi.
  4. Spuntare la voce "Sincronizza il mio Drive su questo computer" e ovviamente anche "Sincronizza tutto il mio Drive".
  5. Poi, molto importante, in quanto potrete farlo solo durante la configurazione iniziale, dovrete cambiare la posizione della cartella di Drive, spostandola dal percorso predefinito alla cartella "Documenti" del vostro PC, che si rinominerà automaticamente in "Documents". Se saltate questo passaggio dovrete scollegare l'account come descritto nel punto 1 e ricominciare.
  6. Se avrete fatto tutto correttamente, quando dalla sezione in cui potete scegliere le cartelle da sincronizzare proverete a spuntare la cartella "Documenti", vi apparirà un messaggio come il seguente: anche se di fatto, la cartella "Documenti" non è spuntata. Questo perché quando al punto 5 avete cambiato il percorso della cartella creata automaticamente da Drive, spostandola nel percorso relativo alla cartella "Documenti" del vostro PC, avete sovrascritto la cartella originale e adesso Drive penserà che "Documenti" è già sincronizzato, perché di fatto lo è in quanto la cartella che prima era "Documenti" nel vostro PC è diventata la cartella "Documents" predefinita di Drive. (Questo vale anche se per qualche motivo il sistema non rinomina la cartella Documenti in Documents).
  7. A questo punto spuntate nella stessa schermata "Desktop" e "Foto" (O un altra cartella cliccando su "Scegli cartella") se volete che siano sincronizzate separatamente per ognuno dei vostri PC. Se invece volete che siano sincronizzate automaticamente tra tutti i PC, non spuntate niente e create un collegamento delle cartelle in questione nella cartella "Documents" ex "Documenti" ora sovrascritta da Drive.

Tutto molto semplice, ma capisco che si può fare confusione, anche perché questo metodo è utile solo per ottenere la configurazione che ho descritto a inizio articolo. Vi assicuro che tutto diventa veramente comodo. Basterà operare su un PC per avere la cartella "Documents" uguale su tutti i PC, con un notevole risparmio di tempo dato che dal secondo PC non dovrete accedere a Drive per prendere il file del primo PC, che di base Drive mette in una cartella creata dentro "Computer".

Appena aprirete il secondo PC, nel momento in cui sarà connesso online si sincronizzerà automaticamente, facendovi trovare in "Documents" ex "Documenti" tutto il lavoro svolto con gli altri PC.

×
Tieniti informato

Se ti iscrivi al blog, riceverai un email quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito in modo da non perderli.

Scrittura di contenuti. 10 consigli e strategie pe....
7 lezioni di vita da un ragazzo che non può muover....
 

Commenti 32

Guest - Giulio il Lunedì, 20 Novembre 2023 10:41

Buongiorno Andrea
come molti ho trovato molto utile questa guida ma personalmente non sono riuscito a metterla in pratica al 100% alla luce dell'utilizzo dell'applicativo per PC Google Drive al posto del vecchio Backup&syncro-
Vorrei appunto che il desktop di PC1 fosse aggiornato automaticamente sul desktop di PC2 e contemporaneamente il tutto fosse sempre sincronizzato in cloud...
Attualmente l'unica cosa che sono riuscito a fare è creare su PC1 un collegamento alla cartella desktop di PC2 (collegamento preso dalla cartella di Google Drive su PC1) e quando voglio sincronizzare i files li copio manualmente da PC1 in questo collegamento.
Il tutto funziona perfettamente in quanto a quel punto su PC2 trovo i files appena copiati (e nel frattempo su Google Drive in cloud gli stessi sono sincronizzati automaticamente) ma la sincronizzazione AUTOMATICA tra i 2 desktop LOCALI dei 2 PC non avviene in maniera automatica.
Chiaramente la stessa cosa l'ho impostata da PC2 a PC1 con gli stessi risultati...
Non è che potresti fare una guida magari video specifica per Google Drive app in modo da dissiparmi questi dubbi?

Buongiorno Andrea come molti ho trovato molto utile questa guida ma personalmente non sono riuscito a metterla in pratica al 100% alla luce dell'utilizzo dell'applicativo per PC Google Drive al posto del vecchio Backup&syncro- Vorrei appunto che il desktop di PC1 fosse aggiornato [b]automaticamente[/b] sul desktop di PC2 e contemporaneamente il tutto fosse sempre sincronizzato in cloud... Attualmente l'unica cosa che sono riuscito a fare è creare su PC1 un collegamento alla cartella desktop di PC2 (collegamento preso dalla cartella di Google Drive su PC1) e quando voglio sincronizzare i files li copio [b]manualmente[/b] da PC1 in questo collegamento. Il tutto funziona perfettamente in quanto a quel punto su PC2 trovo i files appena copiati (e nel frattempo su Google Drive in cloud gli stessi sono sincronizzati automaticamente) ma la sincronizzazione AUTOMATICA tra i 2 desktop LOCALI dei 2 PC non avviene in maniera automatica. Chiaramente la stessa cosa l'ho impostata da PC2 a PC1 con gli stessi risultati... Non è che potresti fare una guida magari video specifica per Google Drive app in modo da dissiparmi questi dubbi?
Andrea Romeo (Sito Web) il Martedì, 21 Novembre 2023 17:03

Ciao Giulio.
Per il video, capisco che potrebbe aiutare molti e molto, ma attualmente non avrei proprio tempo di farlo. Se ti fai un giro sul sito capisci subito che il mio lavoro è un altro, questa guida (che sta avendo un successo enorme) l'ho fatta nel tempo libero per spiegare come io ho risolto questa situazione.

Detto questo, io credo che se al punto 5 della guida (so che non corrispondono alla perfezione le voci con la nuova versione di Drive, ma si adatta anche alla nuova, la uso pure io) basta scegliere la cartella Desktop. Però la trovo scomoda come situazione.

Io in documenti inserirei il collegamento di Desktop come spiego nel punto 7.

Ciao Giulio. Per il video, capisco che potrebbe aiutare molti e molto, ma attualmente non avrei proprio tempo di farlo. Se ti fai un giro sul sito capisci subito che il mio lavoro è un altro, questa guida (che sta avendo un successo enorme) l'ho fatta nel tempo libero per spiegare come io ho risolto questa situazione. Detto questo, io credo che se al punto 5 della guida (so che non corrispondono alla perfezione le voci con la nuova versione di Drive, ma si adatta anche alla nuova, la uso pure io) basta scegliere la cartella Desktop. Però la trovo scomoda come situazione. Io in documenti inserirei il collegamento di Desktop come spiego nel punto 7.
Guest - Antonio il Sabato, 30 Maggio 2020 09:44

Ciao, in primis grazie per questa utile guida.
Son due giorni che provo, ma non riesco. Quando arrivo a selezionare la cartella Documenti con il relativo messaggio di errore, premenso su ok mi fa scegliere un'altra cartella. Prima di ciò però avrei un dubbio.
PC1: sincronizzato con Drive
PC2: scarico drive e inizio la procedura come da te descritta.
Chiedo,
1) mentre faccio la procedura sul PC2, sevo disconnettere l'account drive da PC1?
2) la procedura deve essere fatta su entrambi i pc?
Grazie

Ciao, in primis grazie per questa utile guida. Son due giorni che provo, ma non riesco. Quando arrivo a selezionare la cartella Documenti con il relativo messaggio di errore, premenso su ok mi fa scegliere un'altra cartella. Prima di ciò però avrei un dubbio. PC1: sincronizzato con Drive PC2: scarico drive e inizio la procedura come da te descritta. Chiedo, 1) mentre faccio la procedura sul PC2, sevo disconnettere l'account drive da PC1? 2) la procedura deve essere fatta su entrambi i pc? Grazie
Andrea Romeo (Sito Web) il Sabato, 30 Maggio 2020 11:12

Ciao, allora, rispondendo alle tue domande in ordine.

1) Non devi disconnettere il primo PC mentre imposti il secondo.

2) La procedura va fatta su entrambi i PC e aggiungo che l'ideale sarebbe fare un reset delle impostazioni nel Drive di entrambi i PC con relativa disconnessione. Questo perché per ottenere i risultati della guida servono i settaggi standard di Drive (come se fosse stato appena installato) in quanto magari con delle impostazioni diverse il procedimento non funziona.
La noia è che probabilmente ti dovrà rifare il controllo dei file con relativa sincronizzazione, ma almeno funziona

Ciao, allora, rispondendo alle tue domande in ordine. 1) Non devi disconnettere il primo PC mentre imposti il secondo. 2) La procedura va fatta su entrambi i PC e aggiungo che l'ideale sarebbe fare un reset delle impostazioni nel Drive di entrambi i PC con relativa disconnessione. Questo perché per ottenere i risultati della guida servono i settaggi standard di Drive (come se fosse stato appena installato) in quanto magari con delle impostazioni diverse il procedimento non funziona. La noia è che probabilmente ti dovrà rifare il controllo dei file con relativa sincronizzazione, ma almeno funziona ;)
Guest - Fabiola il Giovedì, 05 Novembre 2020 19:57

Ciao, grazie per la guida.
Ma si può fare anche con la cartella "desktop" o solo con quella "documenti"? Se si, come posso fare?

Ciao, grazie per la guida. Ma si può fare anche con la cartella "desktop" o solo con quella "documenti"? Se si, come posso fare?
Andrea Romeo (Sito Web) il Venerdì, 06 Novembre 2020 15:42

Ciao, il punto 7 della guida spiega come fare ciò che chiedi.

Ciao, il punto 7 della guida spiega come fare ciò che chiedi.
Guest - Fabiola il Martedì, 08 Dicembre 2020 08:51

Scusa ma non ho capito. Se io voglio cambiare la posizione della cartella di Drive, spostandola dal percorso predefinito alla cartella "Desktop" del mio PC, lo posso fare? Se si, come?

Scusa ma non ho capito. Se io voglio cambiare la posizione della cartella di Drive, spostandola dal percorso predefinito alla cartella "Desktop" del mio PC, lo posso fare? Se si, come?
Andrea Romeo (Sito Web) il Mercoledì, 09 Dicembre 2020 12:46

Ciao, allora è semplice, quando arrivi al punto 5 della guida scegli la cartella "Desktop" anziché seguire ciò che dice quel punto. È anche più facile perché la cartella "Desktop" è una delle cartelle mostrate di base da Drive, quindi non avrai problemi.

Ciao, allora è semplice, quando arrivi al punto 5 della guida scegli la cartella "Desktop" anziché seguire ciò che dice quel punto. È anche più facile perché la cartella "Desktop" è una delle cartelle mostrate di base da Drive, quindi non avrai problemi.
Guest - Maurizio Russelli il Giovedì, 12 Novembre 2020 13:31

Grazie. 1TB è proprio l'attuale mole di dati che ho. Pensavo di acquistare spazio per 2TB da Google. Sono 100 euro annui. Attualmente sto utilizzando Memopal e ne spendo mi pare 80, ma non ci sono i presupposti per ottenere quanto mi necessita.

Grazie. 1TB è proprio l'attuale mole di dati che ho. Pensavo di acquistare spazio per 2TB da Google. Sono 100 euro annui. Attualmente sto utilizzando Memopal e ne spendo mi pare 80, ma non ci sono i presupposti per ottenere quanto mi necessita.
Andrea Romeo (Sito Web) il Giovedì, 12 Novembre 2020 16:46

Bene, impiegherà un po' ad eseguire la prima sincronizzazione considerato il volume di dati da sincronizzare (dipende molto anche dalla velocità della connessione). Però una volta sincronizzato tutto, la situazione sarà molto più veloce in quanto sincronizzerà solo i nuovi file o quelli eventualmente modificati.

Bene, impiegherà un po' ad eseguire la prima sincronizzazione considerato il volume di dati da sincronizzare (dipende molto anche dalla velocità della connessione). Però una volta sincronizzato tutto, la situazione sarà molto più veloce in quanto sincronizzerà solo i nuovi file o quelli eventualmente modificati.
Guest - Maurizio Russelli il Mercoledì, 11 Novembre 2020 17:33

Buonasera, una domanda giusto per avere conferma. Da ciò che ho capito da una prima lettura veloce, con questo metodo tutti i file che si hanno a disposizione verranno caricati su entrambi i PC. Se ho 1TB di dati devo avere spazio su entrambi i PC per il deposito di 1TB di dati. E ancora: il contenuto presente su ogni PC e sulla nuvola di Drive sarà sempre costantemente il medesimo. Nel mio caso: 1TB su nuvola Drive, 1TB su PC A e 1TB su PC B. Giusto? Grazie per la Sua risposta.

Buonasera, una domanda giusto per avere conferma. Da ciò che ho capito da una prima lettura veloce, con questo metodo tutti i file che si hanno a disposizione verranno caricati su entrambi i PC. Se ho 1TB di dati devo avere spazio su entrambi i PC per il deposito di 1TB di dati. E ancora: il contenuto presente su ogni PC e sulla nuvola di Drive sarà sempre costantemente il medesimo. Nel mio caso: 1TB su nuvola Drive, 1TB su PC A e 1TB su PC B. Giusto? Grazie per la Sua risposta.
Andrea Romeo (Sito Web) il Giovedì, 12 Novembre 2020 12:24

Ciao, sì esattamente. In più le modifiche fatte al PC A saranno replicate anche sul PC B, nonché in Drive. All'avvio del secondo PC si dovrà semplicemente aspettare qualche secondo in modo che sincronizzi ciò che è stato fatto nell'altro PC (o qualche minuto, dipende da quanti dati devono essere sincronizzati).

Comunque, per quanto riguarda Drive, di base, l'account Google offre 15GB gratuitamente, da suddividere tra i vari servizi, Gmail, Google Foto ecc. Non so se hai parlato di 1TB solo come esempio, ma se è questa la quantità di dati che devi sincronizzare non potrai farlo senza ampliare lo spazio in Drive, o meglio verranno sincronizzati i dati fino al suo esaurimento e il resto resterà fuori.

Ciao, sì esattamente. In più le modifiche fatte al PC A saranno replicate anche sul PC B, nonché in Drive. All'avvio del secondo PC si dovrà semplicemente aspettare qualche secondo in modo che sincronizzi ciò che è stato fatto nell'altro PC (o qualche minuto, dipende da quanti dati devono essere sincronizzati). Comunque, per quanto riguarda Drive, di base, l'account Google offre 15GB gratuitamente, da suddividere tra i vari servizi, Gmail, Google Foto ecc. Non so se hai parlato di 1TB solo come esempio, ma se è questa la quantità di dati che devi sincronizzare non potrai farlo senza ampliare lo spazio in Drive, o meglio verranno sincronizzati i dati fino al suo esaurimento e il resto resterà fuori.
Guest - Emanuele il Martedì, 15 Dicembre 2020 15:16

Buona sera,
Innanzitutto complimenti per la guida davvero fatta bene e poi avevo una domanda:
Oltre a sincronizzare tutte le cartelle in Documenti come ha spiegato bene lei, volevo sapere come sincronizzare i desktop dei computer nel senso se c'è la possibilità di avere le cartelle presenti sul desktop di un PC esattamente sul desktop di un altro e il tutto rimanendo sempre modificabili

Buona sera, Innanzitutto complimenti per la guida davvero fatta bene e poi avevo una domanda: Oltre a sincronizzare tutte le cartelle in Documenti come ha spiegato bene lei, volevo sapere come sincronizzare i desktop dei computer nel senso se c'è la possibilità di avere le cartelle presenti sul desktop di un PC esattamente sul desktop di un altro e il tutto rimanendo sempre modificabili
Andrea Romeo (Sito Web) il Sabato, 12 Dicembre 2020 20:08

Ciao, basta che crei un collegamento della cartella "Desktop", poi lo tagli e lo incolli nella cartella "Documents" ex "Documenti" che ti ritroverai già se hai seguito il resto della guida.

Ciao, basta che crei un collegamento della cartella "Desktop", poi lo tagli e lo incolli nella cartella "Documents" ex "Documenti" che ti ritroverai già se hai seguito il resto della guida.
Guest - Salvatore il Mercoledì, 03 Febbraio 2021 17:30

Buonasera,

grazie per la risposta, ho risolto.

Saluti
Salvatore

Buonasera, grazie per la risposta, ho risolto. Saluti Salvatore
Guest - Salvatore il Sabato, 30 Gennaio 2021 20:51

Buonasera,

dopo lunga ricerca ho trovato le sue indicazioni per la sincronizzazione di due PC.

Ho seguito fedelmente, o almeno credo, le sue indicazioni ma la directory documents viene sempre creata in Drive nella cartella "Computers/Il mio Computer/documents" per il primo computer e nella cartella “Computers/Il mio PC/documents" per il secondo computer.

Non riesco a far comparire la cartella Documents dentro "My Drive" e non riesco a capire dove sbaglio.

Ogni volta che provo eseguo il logout da Drive da entrambi i computer e disinstallo “Backup e Sincronizzazione” in entrambi i PC.

Dopo di chè eseguo le istruzioni da lei indicate ma non ottengo il risultato sperato.

Mi sfugge qualcosa dalle sue istruzioni ma non capisco cosa.

Grazie per un eventuale suggerimento

Un saluto
Salvatore

Buonasera, dopo lunga ricerca ho trovato le sue indicazioni per la sincronizzazione di due PC. Ho seguito fedelmente, o almeno credo, le sue indicazioni ma la directory documents viene sempre creata in Drive nella cartella "Computers/Il mio Computer/documents" per il primo computer e nella cartella “Computers/Il mio PC/documents" per il secondo computer. Non riesco a far comparire la cartella Documents dentro "My Drive" e non riesco a capire dove sbaglio. Ogni volta che provo eseguo il logout da Drive da entrambi i computer e disinstallo “Backup e Sincronizzazione” in entrambi i PC. Dopo di chè eseguo le istruzioni da lei indicate ma non ottengo il risultato sperato. Mi sfugge qualcosa dalle sue istruzioni ma non capisco cosa. Grazie per un eventuale suggerimento Un saluto Salvatore
Andrea Romeo (Sito Web) il Martedì, 02 Febbraio 2021 17:26

Ciao, aprendo Drive da internet per esempio, dentro la cartella "Il mio Drive" non troverà "documents", ma troverà ciò che da quel momento in poi inserirà dentro la cartella "documents" in tutti i PC che ha sincronizzato. Questo perché "Documents" diventa proprio "Il mio Drive", "My Drive" se lo utilizza in inglese.

Quindi di fatto non è un errore. Provi a creare una cartella dentro "Documents" dal PC, non dal browser, e vedrà la stessa cartella dentro "Documents" di tutti i PC collegati. Vale anche per i file ovviamente.

Ciao, aprendo Drive da internet per esempio, dentro la cartella "Il mio Drive" non troverà "documents", ma troverà ciò che da quel momento in poi inserirà dentro la cartella "documents" in tutti i PC che ha sincronizzato. Questo perché "Documents" diventa proprio "Il mio Drive", "My Drive" se lo utilizza in inglese. Quindi di fatto non è un errore. Provi a creare una cartella dentro "Documents" dal PC, non dal browser, e vedrà la stessa cartella dentro "Documents" di tutti i PC collegati. Vale anche per i file ovviamente.
Guest - Steve il Mercoledì, 10 Febbraio 2021 16:27

Ciao Scusami, avrei bisogno di un'aiuto. Ho seguito la guida e ha funzioanto, ma vorrei tornare all'ultilizzo tardizionale di backup & Sync, quindi senza che la cartella Drive coincida con la cartella Documenti, poi modificatasi in Documents. Ho provato a disinstallare backup & sync ma la cartella Documents non torna con il suo nome originale, ovvero Documenti. Sai per caso come fare?
Grazie

Ciao Scusami, avrei bisogno di un'aiuto. Ho seguito la guida e ha funzioanto, ma vorrei tornare all'ultilizzo tardizionale di backup & Sync, quindi senza che la cartella Drive coincida con la cartella Documenti, poi modificatasi in Documents. Ho provato a disinstallare backup & sync ma la cartella Documents non torna con il suo nome originale, ovvero Documenti. Sai per caso come fare? Grazie
Andrea Romeo (Sito Web) il Giovedì, 11 Febbraio 2021 13:37

Ciao. Anche se la cartella "Documents" non torna al nome originale, se hai disinstallato e reinstallato Drive nel modo "classico" cioè senza seguire la guida, lo stai già usando nel modo standard. Essendo una cartella di sistema, rinominarla è un po' complicato e ti sconsiglio di farlo, anche se fattibile. Se proprio non la sopporti con quel nome il modo per riportarla al nome originale c'è, ma sappi che è già tornata all'utilizzo classico nel momento in cui hai disinstallato e reinstallato Drive nel modo standard.

Ciao. Anche se la cartella "Documents" non torna al nome originale, se hai disinstallato e reinstallato Drive nel modo "classico" cioè senza seguire la guida, lo stai già usando nel modo standard. Essendo una cartella di sistema, rinominarla è un po' complicato e ti sconsiglio di farlo, anche se fattibile. Se proprio non la sopporti con quel nome il modo per riportarla al nome originale c'è, ma sappi che è già tornata all'utilizzo classico nel momento in cui hai disinstallato e reinstallato Drive nel modo standard.
Guest - Steve il Giovedì, 11 Febbraio 2021 18:36

Ciao, ti ringrazio per la risposta e la disponibilità.
Premetto che nella guida non ho letto nulla sulla disinstallazione e quindi ho preceduto a disinstallare nella maniera standard, quale sarebbe stata la procedura non standard da applocare? Se posso ti chiedo un cosa, perchè mi sono venuti dei dubbi. Ma se utilizzando backup & sincronizzazione in modalità “standard” ci si limitasse a mettere nella cartella “Google Drive” che il programma crea in autonomia in C:\Users\NOME UTENTE\ cosa cambierebbe rispetto alla soluzione da te proposta? Non sarebbe comunque sempre sincronizzata con l’altro pc, senza la necessità di accedere a drive via web? Entrambi i PC avrebbero tutti i file messi nella cartella scelta sincronizzati e disponibili in locale. Mi sembra che cosi facendo otterrei lo stesso risultato, oppure no? Grazie mille per i chiarimenti

Ciao, ti ringrazio per la risposta e la disponibilità. Premetto che nella guida non ho letto nulla sulla disinstallazione e quindi ho preceduto a disinstallare nella maniera standard, quale sarebbe stata la procedura non standard da applocare? Se posso ti chiedo un cosa, perchè mi sono venuti dei dubbi. Ma se utilizzando backup & sincronizzazione in modalità “standard” ci si limitasse a mettere nella cartella “Google Drive” che il programma crea in autonomia in C:\Users\NOME UTENTE\ cosa cambierebbe rispetto alla soluzione da te proposta? Non sarebbe comunque sempre sincronizzata con l’altro pc, senza la necessità di accedere a drive via web? Entrambi i PC avrebbero tutti i file messi nella cartella scelta sincronizzati e disponibili in locale. Mi sembra che cosi facendo otterrei lo stesso risultato, oppure no? Grazie mille per i chiarimenti
Andrea Romeo (Sito Web) il Venerdì, 12 Febbraio 2021 16:57

Ciao, hai letto male la mia risposta. Non ho parlato di tipi particolari di disinstallazione. Ho scritto "se hai disinstallato e reinstallato Drive nel modo "classico" cioè senza seguire la guida..." il termine "classico" è riferito alla reinstallazione. In pratica intendevo dire che se lo hai installato nuovamente senza seguire la guida sei già a posto. In merito alla tua domanda invece, la differenza sostanziale è che con un utilizzo standard, sincronizzeresti solo la cartella che crea Drive con ciò che c'è all'interno e la cartella in questione te la troveresti in tutti i PC dove usi Drive. Con questa guida è proprio tutto il contenuto della cartella di sistema "Documenti" che si sincronizza su tutti i PC.

Ciao, hai letto male la mia risposta. Non ho parlato di tipi particolari di disinstallazione. Ho scritto "se hai disinstallato e reinstallato Drive nel modo "classico" cioè senza seguire la guida..." il termine "classico" è riferito alla reinstallazione. In pratica intendevo dire che se lo hai installato nuovamente senza seguire la guida sei già a posto. In merito alla tua domanda invece, la differenza sostanziale è che con un utilizzo standard, sincronizzeresti solo la cartella che crea Drive con ciò che c'è all'interno e la cartella in questione te la troveresti in tutti i PC dove usi Drive. Con questa guida è proprio tutto il contenuto della cartella di sistema "Documenti" che si sincronizza su tutti i PC.
Guest - Monica il Sabato, 27 Marzo 2021 15:11

Ciao, utilissimi i tuoi suggerimenti, ti chiedo solo una cosa, secondo te sarebbe possibile sincronizzare una stessa cartella documenti su un pc e su un mac? o bisogna necessariamente passare dalla cartella "il mio drive"? io ho avviato la sincronizzazione sul pc e ora compare sul drive online nella cartella "il mio laptop" ma sul mac non riesco a visualizzare la cartella "il mio laptop" se non dal sito web, volevo trovare un modo senza spostare fisicamente i file che ho sul pc nella cartella "il mio drive". spero di essere stata chiara, grazie

Ciao, utilissimi i tuoi suggerimenti, ti chiedo solo una cosa, secondo te sarebbe possibile sincronizzare una stessa cartella documenti su un pc e su un mac? o bisogna necessariamente passare dalla cartella "il mio drive"? io ho avviato la sincronizzazione sul pc e ora compare sul drive online nella cartella "il mio laptop" ma sul mac non riesco a visualizzare la cartella "il mio laptop" se non dal sito web, volevo trovare un modo senza spostare fisicamente i file che ho sul pc nella cartella "il mio drive". spero di essere stata chiara, grazie
Andrea Romeo (Sito Web) il Lunedì, 29 Marzo 2021 11:41

Ciao, premetto che non ho provato con la versione di Drive per Mac, ma forse questa guida fa proprio a caso tuo. Lo dico perché il risultato che otterrai seguendola, non creerà quella sotto-cartella "il mio laptop" che non ti ritrovi sul Mac (non la ritroveresti neanche su un altro PC Windows e dovresti comunque passare da Drive via web), ma quello che fa è far diventare la tua cartella "Documenti", la nuova cartella di Drive (quella che se apri Drive dal web vedi come prima cosa "Il mio Drive"). Questa cartella viene sincronizzata ovunque sia installato Drive, e proprio perché non devi passare da sotto-cartelle come "il mio laptop", sincronizza tutto ciò che metti in "Documenti".

Ciao, premetto che non ho provato con la versione di Drive per Mac, ma forse questa guida fa proprio a caso tuo. Lo dico perché il risultato che otterrai seguendola, non creerà quella sotto-cartella "il mio laptop" che non ti ritrovi sul Mac (non la ritroveresti neanche su un altro PC Windows e dovresti comunque passare da Drive via web), ma quello che fa è far diventare la tua cartella "Documenti", la nuova cartella di Drive (quella che se apri Drive dal web vedi come prima cosa "Il mio Drive"). Questa cartella viene sincronizzata ovunque sia installato Drive, e proprio perché non devi passare da sotto-cartelle come "il mio laptop", sincronizza tutto ciò che metti in "Documenti".
Guest - Maurizio Russelli il Martedì, 29 Giugno 2021 10:05

Buongiorno, ho provveduto ad acquistare tutto il necessario per attuare la soluzione che avevo letto in passato, da lei prospettata.
Ho comprato 2 pc, ognuno con un disco D con 3 TB e ho ampliato lo spazio su Google Drive a 2 TB (99 euro all'anno, fattibile...).
Quindi attualmente ho 2 pc fissi in due luoghi diversi con entrambi un disco D sufficientemente capiente per ospitare tutto il mio archivio di file, che, come lei prospettava, desidererei aprire indistintamente dai miei 2 pc, senza accedere a Google Drive, e trovando i file costantemente sincronizzati in entrambi i pc. Ho provato a fare i passaggi da lei suggeriti, ma non riesco ad ottenere quanto desidero. Io vorrei trovare tutti i miei file anziché nella cartella Documenti, nel DISCO D.
E' possibile? E, se sì, cosa devo cambiare rispetto alle sue indicazioni? La cartella di Drive dovrà essere posizionata in D? Si può? Grazie in anticipo se può perdere ancora qualche minuto per me...

Buongiorno, ho provveduto ad acquistare tutto il necessario per attuare la soluzione che avevo letto in passato, da lei prospettata. Ho comprato 2 pc, ognuno con un disco D con 3 TB e ho ampliato lo spazio su Google Drive a 2 TB (99 euro all'anno, fattibile...). Quindi attualmente ho 2 pc fissi in due luoghi diversi con entrambi un disco D sufficientemente capiente per ospitare tutto il mio archivio di file, che, come lei prospettava, desidererei aprire indistintamente dai miei 2 pc, senza accedere a Google Drive, e trovando i file costantemente sincronizzati in entrambi i pc. Ho provato a fare i passaggi da lei suggeriti, ma non riesco ad ottenere quanto desidero. Io vorrei trovare tutti i miei file anziché nella cartella Documenti, nel DISCO D. E' possibile? E, se sì, cosa devo cambiare rispetto alle sue indicazioni? La cartella di Drive dovrà essere posizionata in D? Si può? Grazie in anticipo se può perdere ancora qualche minuto per me...
Andrea Romeo (Sito Web) il Martedì, 29 Giugno 2021 14:34

Ciao, il DISCO D (per gli altri utenti che leggono questo commento, vale anche per i dischi chiamati diversamente, D è solo una lettera assegnata) contiene anche le cartelle create dai vari programmi installati. Non conviene sincronizzare quello, perché seppur lo spazio a sua disposizione sia molto, verrebbe occupato comunque da file inutili (ai fini di un backup ovviamente, sono utili per far funzionare i programmi chiaramente). Conviene sincronizzare "Documenti" e inserire tutto al suo interno (Documenti la trova anche sul suo DISCO D, ma scegliendo quella sincronizzerà solo il suo contenuto e non anche i file delle varie installazioni lasciate sul disco dai vari programmi). Se proprio vuole sincronizzare anche quella tipologia di file (ma non mi viene in mente un motivo valido per farlo), può seguire la guida ma al punto 5, scegliere il DISCO D anziché la cartella Documenti. Non ho mai provato, non so se il programma le consentirà questa scelta. Se non sarà una scelta consentita dal sistema dovrà "ripiegare" sulla scelta di una singola cartella e iniziare a inserire tutto lì dentro. Come avrà capito, io consiglio la cartella "Documenti".

Ciao, il DISCO D (per gli altri utenti che leggono questo commento, vale anche per i dischi chiamati diversamente, D è solo una lettera assegnata) contiene anche le cartelle create dai vari programmi installati. Non conviene sincronizzare quello, perché seppur lo spazio a sua disposizione sia molto, verrebbe occupato comunque da file inutili (ai fini di un backup ovviamente, sono utili per far funzionare i programmi chiaramente). Conviene sincronizzare "Documenti" e inserire tutto al suo interno (Documenti la trova anche sul suo DISCO D, ma scegliendo quella sincronizzerà solo il suo contenuto e non anche i file delle varie installazioni lasciate sul disco dai vari programmi). Se proprio vuole sincronizzare anche quella tipologia di file (ma non mi viene in mente un motivo valido per farlo), può seguire la guida ma al punto 5, scegliere il DISCO D anziché la cartella Documenti. Non ho mai provato, non so se il programma le consentirà questa scelta. Se non sarà una scelta consentita dal sistema dovrà "ripiegare" sulla scelta di una singola cartella e iniziare a inserire tutto lì dentro. Come avrà capito, io consiglio la cartella "Documenti".
Guest - Maurizio Russelli il Martedì, 29 Giugno 2021 15:09

Grazie. Adesso ho la disponibilità del PC1. Su questo PC1 ho cambiato percorso alla cartella Documenti, facendolo diventare D:\Users\Utente\Documents e ho inserito Drive in questa cartella. Attualmente è vuota perchè tutti i dati li ho nel PC2. Stasera andando al PC2 farò lo stesso e, se ho capito bene, butterò tutte le cartelle (che attualmente sono direttamente in D nella cartella Documents. In questo modo dovrei trovare tutte le cartelle del PC2 anche nella cartella Documents del PC1 e in Drive. Grazie dei suoi consigli!

Grazie. Adesso ho la disponibilità del PC1. Su questo PC1 ho cambiato percorso alla cartella Documenti, facendolo diventare D:\Users\Utente\Documents e ho inserito Drive in questa cartella. Attualmente è vuota perchè tutti i dati li ho nel PC2. Stasera andando al PC2 farò lo stesso e, se ho capito bene, butterò tutte le cartelle (che attualmente sono direttamente in D:) nella cartella Documents. In questo modo dovrei trovare tutte le cartelle del PC2 anche nella cartella Documents del PC1 e in Drive. Grazie dei suoi consigli!
Guest - Sergio il Mercoledì, 08 Settembre 2021 08:35

Andava tutto benissimo. Ma ora G. ci costringe ad abbandonare Backup&Synchro e a migrare su Goggle Drive per desktop. L'ho fatto, e non è più possibile sincronizzare automaticamente i documenti dei 2 computer lontani. La cartella di Drive che mettevamo in Documents ora è una partizione del disco (G, oppure E ecc.) e ovviamente non la si può mettere dentro Documents. C'è un rimedio? Grazie!

Andava tutto benissimo. Ma ora G. ci costringe ad abbandonare Backup&Synchro e a migrare su Goggle Drive per desktop. L'ho fatto, e non è più possibile sincronizzare automaticamente i documenti dei 2 computer lontani. La cartella di Drive che mettevamo in Documents ora è una partizione del disco (G, oppure E ecc.) e ovviamente non la si può mettere dentro Documents. C'è un rimedio? Grazie!
Andrea Romeo (Sito Web) il Martedì, 09 Novembre 2021 11:48

Ciao, anche io ho dovuto fare il passaggio di cui parli ovviamente. Ma non ho riscontrato problemi sinceramente, continua a funzionare come prima senza interventi da parte mia. Per questo non ho ritenuto opportuno neanche aggiornare la guida (anche se probabilmente per chi non dovrà più partire dal vecchio "Backup e sincronizzazione" di Drive i passaggi saranno diversi). In ogni caso, anche a me ha creato la partizione di cui parli. Al suo interno ho "Altri computer" e "Il mio Drive" che sarebbe il vecchio "Documents" che veniva fuori seguendo la guida dell'articolo.

Ciao, anche io ho dovuto fare il passaggio di cui parli ovviamente. Ma non ho riscontrato problemi sinceramente, continua a funzionare come prima senza interventi da parte mia. Per questo non ho ritenuto opportuno neanche aggiornare la guida (anche se probabilmente per chi non dovrà più partire dal vecchio "Backup e sincronizzazione" di Drive i passaggi saranno diversi). In ogni caso, anche a me ha creato la partizione di cui parli. Al suo interno ho "Altri computer" e "Il mio Drive" che sarebbe il vecchio "Documents" che veniva fuori seguendo la guida dell'articolo.
Guest - Emanuele il Giovedì, 14 Aprile 2022 09:07

Ciao! Scusami per la domanda forse scema, ma: è possibile far sì che su un certo computer (diciamo il computer "secondario" rispetto a quello in cui invece tengo in locale tutte le mie cartelle di Drive) vengano visualizzate e sincronizzate solamente alcune cartelle? Essenzialmente vorrei fare una cartella in cui inserire solo i file da "passare" da un PC all'altro.

Ciao! Scusami per la domanda forse scema, ma: è possibile far sì che su un certo computer (diciamo il computer "secondario" rispetto a quello in cui invece tengo in locale tutte le mie cartelle di Drive) vengano visualizzate e sincronizzate solamente alcune cartelle? Essenzialmente vorrei fare una cartella in cui inserire solo i file da "passare" da un PC all'altro.
Andrea Romeo (Sito Web) il Venerdì, 15 Aprile 2022 15:00

Ciao, non è una domanda scema, anzi è uno degli utilizzi più comuni di Drive. Comunque certo, puoi farlo. Basta che nel computer in cui hai i file "da passare", nelle impostazioni di Drive, tra le cartelle da sincronizzare, scegli solo questa cartella con i file in questione.

Ciao, non è una domanda scema, anzi è uno degli utilizzi più comuni di Drive. Comunque certo, puoi farlo. Basta che nel computer in cui hai i file "da passare", nelle impostazioni di Drive, tra le cartelle da sincronizzare, scegli solo questa cartella con i file in questione.
Guest - Emanuele il Venerdì, 15 Aprile 2022 15:05

Ciao, grazie mille per la risposta. Non sono sicuro di aver capito... Io sul mio PC principale ho già una cartella di Google Drive con tutto il mio Drive sincronizzato e voglio che continui a essere così, mentre vorrei che su questo stesso PC ci fosse solo *una* cartella che verrebbe condivisa con il PC secondario. In altre parole è il PC secondario che dovrebbe avere una sola cartella sincronizzata. È possibile?

Ciao, grazie mille per la risposta. Non sono sicuro di aver capito... Io sul mio PC principale ho già una cartella di Google Drive con tutto il mio Drive sincronizzato e voglio che continui a essere così, mentre vorrei che su questo stesso PC ci fosse solo *una* cartella che verrebbe condivisa con il PC secondario. In altre parole è il PC secondario che dovrebbe avere una sola cartella sincronizzata. È possibile?
Andrea Romeo (Sito Web) il Martedì, 19 Aprile 2022 14:57

Ciao, sì, puoi. Crea la cartella con i file che vuoi condividere con il secondo PC, DENTRO la cartella di Drive che già hai sul PC principale (così facendo non sarà esclusa dalla sincronizzazione). Nel secondo PC, dalle impostazioni di Drive, scegli di sincronizzare solo quella specifica cartella.

Forse, la prima volta sincronizzerà tutta la cartella di Drive essendo lì dentro la cartella interessata, sarà comunque escluso tutto il resto quando avrai scelto la cartella specifica.

Ciao, sì, puoi. Crea la cartella con i file che vuoi condividere con il secondo PC, DENTRO la cartella di Drive che già hai sul PC principale (così facendo non sarà esclusa dalla sincronizzazione). Nel secondo PC, dalle impostazioni di Drive, scegli di sincronizzare solo quella specifica cartella. Forse, la prima volta sincronizzerà tutta la cartella di Drive essendo lì dentro la cartella interessata, sarà comunque escluso tutto il resto quando avrai scelto la cartella specifica.
Venerdì, 26 Aprile 2024

Immagine Captcha

Cron Job Starts